domenica 11 luglio 2021

Anime, perché piacciono così tanto?


Ricordo ancora oggi il primo anime che ho guardato. Ero confuso e sconcertato da tutto. "Perché i personaggi hanno quell'aspetto?". "Il mondo sembra super strano". "Davvero suonano così?". Ed ho finito per chiedermi: Perché alla gente piacciono gli anime?

E il primo anime che ho guardato è stato Dragon Ball Z.

Quindi, la mia prima impressione sull'anime è stata: "Questo anime è davvero brutto". Mi dispiace se ho offeso qualche fan hardcore di Dragon Ball, ma questo era semplicemente il mio primo pensiero sull'anime.

Costanti urla fastidiose, capelli ridicoli ma dall'aspetto fantastico, e che dire dei combattimenti... terribilmente lunghi.

Sembrava sempre che qualcuno tirasse un pugno e quella fosse la fine di quell'episodio, e poi qualcuno si sarebbe potenziato e quella era la fine di quell'altro particolare episodio.

Sembrava che l'anime fosse una palla al piede.

E ogni volta... ogni volta che c'era un combattimento, sembrava che stessero aspettando che Goku arrivasse e salvasse la situazione, OGNI DANNATA VOLTA!

Lo davano in TV ma lo saltavo sempre.

Ma poi cambiai idea sugli anime... 

Qualche anno dopo, alcuni miei amici stavano parlando di anime, e io dissi loro: "gli anime sono orribili, come fate a guardarli?".

I miei amici mi guardarono e pensarono che fossi pazzo, mi dissero "Non sai di cosa diavolo stai parlando!".

Ho raccontato loro la mia esperienza con l'anime di Dragon Ball Z e sono stati d'accordo con me, "anche se è un grande anime, può sembrare una noia".

Così, mi hanno dato alcuni suggerimenti su come fruire al meglio della visione degli anime.

Ho deciso di accendere il mio computer e dare un'altra possibilità all'anime.

Ma questa volta...

...ero in soggezione, shock e ammirazione. I miei occhi non riuscivano a distogliersi. Non sapendo cosa mi stavo perdendo.

Le storie erano ricche e piene di significato, mi importava davvero dei personaggi. I combattimenti erano su una scala che non avrei mai potuto immaginare.

I finali erano così tristi che ci ho pensato per settimane. L'animazione e l'arte erano mozzafiato e mi ha fatto pensare al nostro mondo in modi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento